“La musica è la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.”
Charlie Parker
“Il Jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata in ogni serata, ma sempre in modo diverso.”
Ornette Coleman
Le sue grandi possibilità timbriche ed espressive, i suoi legami e le suggestioni con la tradizione jazzistica e popolare così come la modernità della sua voce hanno portato un crescente interesse del mondo musicale verso il saxofono.
I compositori oggi consci della “novità” e la ricchezza che il sassofono può offrire riescono a tracciare i lineamenti di un “nuovo” strumento
dalle caratteristiche davvero uniche.
Grazie alla sua molteplicità, il sax diventa così al contempo scandaglio e testimone di un progresso strumentale prima insospettabile.
Il corso, ritagliato intorno alle specificità dell’allievo e dei suoi interessi, spazia dalla tecnica di base, al repertorio classico al jazz- blues, al lavoro sull’improvvisazione anche con il supporto di mezzi audio, dell’ear training e della guida all’ascolto.
CORSO BASE
Lezioni di questo livello sono adatte a qualsiasi persona che vuole avvicinarsi al sassofono anche senza aver frequentato alcun corso di musica in precedenza.
I corsi base hanno come obiettivo lo sviluppo progressivo e mirato della tecnica di respirazione ed emissione del suono. Il corso focalizza in modo pratico tutti gli aspetti di mantenimento, scelta, cura e pulizia del sassofono.
Nella fase più avanzata del corso base si svilupperanno aspetti specifici come la dinamica, le prime scale e la timbrica dei diversi componenti della famiglia dei sassofoni.
La produzione del suono e le varie imboccature per sassofono
Lo studio delle note lunghe
Lo studio degli intervalli e delle scale
Lo studio degli armonici
Studio di un testo didattico sull’apprendimento del sassofono.
CORSO INTERMEDIO
Il livello medio si aprirà con le prime nozioni di armonia applicate allo strumento, con l’ascolto degli intervalli e dei primi concetti d’improvvisazione verticale (intervallistica) e orizzontale (accordica). In seguito si sperimenteranno i primi « effetti » come il vibrato, le piccole flessioni di tono « bendings », glissandi, e altri abbellimenti classici.
A questo livello si porrà l’attenzione sul fraseggio puntando soprattutto su brani di matrice jazzistica ed esercizi rivolti alla varietà ritmica applicata a diversi tipi di scale anche non modali.
Lettura a prima vista e si proporranno lezioni di musica d’insieme dal duo al quartetto di sassofono oppure duo di sassofono e pianoforte (in collaborazione con gli allievi di pianoforte)
CORSO AVANZATO
Nei corsi avanzati si affronteranno tematiche relative alla politonalità e ai concetti intervallistici dell’improvvisazione modale e non, e si svilupperà un vocabolario ben preciso su cromatismi, cellule accordiche, ornamenti, triadi, ecc., i quali definiranno i vari stili dei grandi interpreti. Si analizzeranno dei Soli già scritti e non.
Lo studio del sax jazz, blues
Lettura jazz
Studio della pronuncia jazzistica
Melodie celebri del jazz da Duke Ellington a Miles Davis
Studio ed analisi delle forme del jazz: blues, brano AABA, altro
Analisi dei principali stili del jazz
Gli stili del bop, jazz-bossa, modale, contemporaneo
Improvvisazione e ear training
I principi ritmici ed armonici nell’improvvisazione jazz
A questo punto si cerca di arricchire il vocabolario improvvisativo dell’allievo in modo che possa far fronte, anche a livello professionale, alle varie esigenze.
Per ulteriori informazioni potete anche inviarci una e-mail (cliccate sull’indirizzo)
(se preferite mandate una e-mail con numero di telefono e orario che preferite, VI CHIAMEREMO NOI).